Comfort e Risparmio Energetico con CARISMA ORIGINAL®

I sistemi di riscaldamento tradizionali che lavorano prevalentemente per convezione, non essendo in grado di innalzare efficacemente la temperatura delle pareti, creano la zona di comfort innalzando la temperatura dell’aria.

Questo sistema ha come svantaggio quello di non essere energeticamente efficiente, in quanto l’aria non ha la capacità di immagazzinare grandi quantità di energia e quindi necessità continuamente di essere riscaldata. Scaldando l’aria aumenta inoltre la circolazione delle polveri, la secchezza dell’aria stessa e si stabilisce un importante gradiente termico tra le diverse zone.

Il sistema energeticamente più efficiente e anche più efficace per mantenere l’essere umano nella zona di Confort è invece quello di innalzare la temperatura delle pareti. Esse accumulano calore e lo cedono al corpo umano che lo percepisce. Si può desumere la miglior dimostrazione di questo dal fatto che, in una bella giornata invernale, passando da una zona d’ombra ad una in pieno sole, proviamo un’immediata sensazione di tepore.

I sistemi di riscaldamento tradizionali a convezione naturale (termosifoni) o forzata (ventilconvettori) utilizzano l’aria come vettore di trasporto dell’energia necessaria per riscaldare l’ambiente, favorendo così il fenomeno di stratificazione termica con un gradiente termico di circa 1,8°C per ogni metro di altezza del locale.

Questo significa che, in un locale di tre metri d’altezza si avrà una differenza di temperatura tra pavimento e soffitto di circa 5,5°C. Con le piastre radianti CARISMA ORIGINAL® questo fenomeno si riduce notevolmente fino ad arrivare a circa 0,5°C per metro, con il risultato che nel medesimo ambiente si avrebbero solo 1,5°C gradi di differenza tra la temperatura del pavimento e quella del soffitto.

Nelle abitazioni con impianti ad Irraggiamento la consistente riduzione del Gradiente Termico favorisce una consistente diminuzione del carico termico necessario al riscaldamento dei locali oltre al Benessere e al Comfort che si ottiene in un ambiente in cui la temperatura è più uniforme.